lunedì, giugno 12, 2006

 

Jacob Levi Moreno e Claudio Forti a Milano


“L’UOMO DEI SOGNI” AL TEATRO S. BABILA DI MILANO

“L’uomo dei sogni”, di Claudio Forti, è un thriller ambientato nel mondo della psichiatria; il testo, che ha vinto il Premio Letterario “I Fiumi” ed è stato premiato al Premio Letterario Internazionale “Firenze-Europa”, è stato inserito in cartellone per la stagione 2006-2007 del Teatro S. Babila di Milano. Le rappresentazioni si protrarranno dal 31 ottobre al 26 novembre 2006, data oltre la quale il lavoro sarà presentato in molti altri teatri del nord Italia fino al 18 dicembre.
Tra gli interpreti due “mostri sacri” del teatro italiano: Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada. La regia è dello stesso Zanetti, le scene di Nicola Rubertelli, i costumi di Silvia Morucci e le musiche di Stefano Fresi.


LA TRAMA

Un noto psichiatra, studioso di una rivoluzionaria teoria sull’origine dei sogni, incontra un misterioso individuo che gli assicura straordinarie rivelazioni a sostegno delle sue teorie. Ma, dal passato, cominciano a emergere strane coincidenze. Il filo della memoria si lega infatti a una irrefrenabile ansia di vendetta. E così, l’intrigante evolversi della vicenda, ambientata in una impalpabile atmosfera viennese vagamente anni Quaranta, procede con le caratteristiche dello “psicodramma”, sfiorando le suggestioni di un giallo “mentale”, per poi arrivare a fornire anche l’elaborazione di un caso clinico ed umano dai risvolti inattesi.
I sogni, quindi, assumono la storica dimensione dell’interpretazione freudiana, seguendo le note dinamiche di condensazione e spostamento in un fitto e caleidoscopico gioco di incastri che censura e al tempo stesso smaschera la realtà e i suoi protagonisti. L’impegno dello spettatore nel decodificare i messaggi criptati dalla struttura onirica si mantiene costante fino all’ultimo passaggio con finale a sorpresa,finale nel quale verrà svelato il vero ispiratore della vicenda.

I libri di Jacob Levi Moreno sono pubblicati in Italia da Di Renzo Editore.


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?