martedì, marzo 14, 2006

 

La mia odissea dalla filosofia alla psicoanalisi


Adolf Grünbaum

Di Renzo Editore

La psicoanalisi non ha i mezzi per farsi scienza, perché in essa gioca un ruolo troppo forte la suggestione che lega l’analista al proprio paziente.
È questo uno degli spunti critici proposto da Adolf Grünbaum, che in questo Dialogo racconta il percorso che lo ha portato dalla filosofia alla critica delle teorie psicoanalitiche.
La psicoanalisi, ci dice, deve necessariamente tenersi al passo con le nuove scoperte delle neuroscienze e la scientificità non le deriva dall’essersi così diffusa nella società occidentale.
Nella sua disanima della teoria psicoanalitica, Grünbaum affronta numerosi problemi irrisolti dell’eredità freudiana, illustrando la confusione dei termini e i falsi storici.
Il Dialogo contiene inoltre un interessante saggio sui placebo in medicina e in psicoanalisi, soffermandosi sul ruolo della suggestione.

Adolf Grünbaum, professore di Filosofia e ricercatore in Psichiatria all’Università di Pittsburg, autore di numerosi testi, è noto soprattutto per I fondamenti della psicoanalisi (1988), in cui espone la propria critica filosofica alle teorie freudiane.


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?