mercoledì, marzo 15, 2006

 

Il profeta dello psicodramma


Jacob Levi Moreno

Di Renzo Editore

Jacob Levi Moreno è un protagonista della psicologia e della psichiatria moderna. Si deve a lui l'invenzione della sociometria e dello psicodramma, la terapia di gruppo basata sull'incontro pubblico, la catarsi, l'azione e lo sguardo.
Con il manifesto Invito ad un incontro del 1914, la fondazione del Teatro Improvvisato e del Giornale Vivente, Moreno supera la barriera tra platea e palcoscenico negli stessi anni del Teatro nel teatro di Pirandello e invita gli spettatori a uscire dall'anonimato e dalla solitudine per rappresentare in pubblico la loro realtà sociale e individuale.
Le proposte di animazione di Moreno, nate a Vienna all'inizio del secolo in risposta alla psicoanalisi freudiana, sono state trapiantate in America dove hanno profondamente influenzato la tecnica di altre scuole, dalla terapia sistemico-relazionale alla Gestalt, dalla teatroterapia alla psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti.
Questa autobiografia non è solo il romanzo dello psicodramma, ma il diario di uno scienziato e poeta straordinariamente sincero che illustra aspetti inediti della cultura mitteleuropea tra le due guerre.
La vitalità dello psicodramma ha attraversato un intero secolo di ricerche psicologiche ed è oggi proiettata nel futuro del mondo dello spettacolo, della scuola e della comunicazione interpersonale.

Jacob Levi Moreno (1889-1974), psichiatra europeo ma vissuto a lungo negli Stati Uniti, fu il fondatore della sociometria, consistente nello studio sociologico svolto con metodi quantitativi e con specifica attenzione ai comportamenti interpersonali. Usò lo psicodramma come terapia di gruppo e fu autore di importanti opere: Chi sopravviverà? (1934), Sociometria e scienza dell’uomo (1951), Psicodramma (1959-69) e, presso la nostra casa editrice, Gli spazi dello psicodramma (insieme alla moglie Zerka Toeman Moreno), Un matrimonio da fare e Psicomusica.


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?